The farm “Le Baronie” is located in the charming countryside of Scicli, nestled among precious greenhouse crops, a small oasis of tranquility created in an ancient rural building that was part of the fiefdom of Baron Penna.
Le Baronie allow you to live an unforgettable holiday in total serenity, in the heart of the Baroque of the Val di Noto, in the city that Elio Vittorini said to be “perhaps the most beautiful of all the cities in the world”, under the splendid sun of Sicily.
Abbiamo soggiornato, purtroppo, una sola notte...che dire, non possiamo che rimpiangere il fatto di esserci stati per così poco tempo.
Appena arrivati siamo stati accolti dal sorriso di Antonella che... read more ci accompagnati nelle camere, tutte al piano terreno,spaziose,pulite dotate di ogni comfort.
La cena,preparata da Aurelio, ci ha lasciato senza parole, eravamo talmente sazi che, ahinoi, non siamo riusciti a terminare le portate: antipasti misti di mare, frittura che ancora sogniamo, caponata, grigliata mista, verdure e...cannoli superlativi!
Tutto davvero delizioso, accompagnato dai racconti dei dolcissimi padroni di casa: GRAZIE
La mattina anche la colazione ha mantenuto alto lo standard.
Che dire, ottimo rapporto qualità prezzo, speriamo di poterci tornare, magari con più tempo a disposizione, consigliatissimo!!!!
Complimenti Aurelio e Antonella,continuate così...arrivederci
Ci vuole un pochino di pazienza per imboccare la strada giusta, guidati dalle indicazioni del proprietario siamo arrivati in questo agriturismo nascosto nella campagna più vera ma ne è valsa... read more davvero la pena. Abbiamo cenato con menù fisso e le portate, abbondanti, sono tutte con prodotti di altissima qualità e cucinate egregiamente dal Sig. Aurelio. Tutte le recensioni positive che abbiamo letto prima di prenotare si sono confermate tali e le controfirmiamo.
Consigliatissimo
Siamo tornati x il secondo anno, lo definirei il tempio dei sapori perduti, un posto unico dove mangi le cose che ti faceva la nonna e che oggi anche la... read more moglie più virtuosa non può fare... Esatto non si può eguagliare la cucina di Aurelio! Un attento degustatore nota una "sciccheria" unica:lo stratto nel sugo (vedi foto) un prezioso ingrediente che esalta la salsa dei ravioli che altro non è che estratto di pomodoro che rende poi il sugo più scuro ricco di sapore, ma che ne sanno sti chef stellati di ste cose! Piatti abbondanti, ravioli alla ricotta? Orgasmici direbbe Rubbio. Degna di nota la sensibilità e la gentilezza della signora che ci ha servito accontentando noi che volevamo una temperatura bassa e altri clienti che avevano freddo. La Sicilia è fatta di persone speciali fin dai tempi di Dionisio, Le baronie porta alto il nome... Grazie
Locale un po’ sperduto in mezzo alle coltivazioni ed alle serre, qualche cartello in più non guasterebbe.
A prima impressione sembra proprio di essere ospiti “a casa” di qualcuno... read more perchè l’ambiente è molto accogliente ed esclusivo, difatti l’atmosfera è proprio casalinga: pochi tavoli e menù (di pesce) in base al pescato del giorno.
Antipasti: abbondanti e gustosissimi. Ottimi i crudi ed i moscardini con la caponata. Frittura eseguita in maniera perfetta, fa piacere vedere che c’è chi si prende la “briga” di sbucciare i gamberetti e friggerli senza il carapace (altrimenti si vanifica l’effetto del fritto). Verdure grigliate a km 0.
Primi: buoni e ben eseguiti (abbiamo preso le linguine alle vongole e i paccheri con spada e melanzane). Pasta al dente e ben mantecata con il condimento. Porzioni giuste.
Secondo: grigliata mista su esplicita richiesta nostra, ovvero triglie, calamari, spada, orata e spigola tutto grigliato. Ottima materia prima e ben eseguita nella cottura.
Ci siamo alzati da tavola sazi e soddisfatti.
Prezzo a persona altino, 40€, considerando che in 4 abbiamo preso 2 primi e che i crudi erano per due. Tuttavia la materia prima è indubbiamente di qualità, il cuoco ci sa fare e i sapori sono ricchi e genuini e personalmente quando mangio così bene, sono anche disposto a spendere quel qualcosa in più.
Servizio puntuale e attento, considerando anche che i tavoli sono davvero pochi.
Ci ritorneremo senz’altro, anche per provare il menù di carne, più economico e decisamente allettante.
Abbiamo scelto le Baronie per l’ultima cena della nostra vacanza e ci siamo pentiti di aver aspettato l’ultimo momento per farlo!
Abbiamo trovato un posto davvero ottimo. Immerso nel... read more verde, accogliente e genuino.
La cena è stata perfetta. Antipasti strepitosi e una frittura di pesce fatta a regola d’arte (raramente l’ho trovata così buona).
La portata principale era il pesce alla griglia. Il più buono di tutta la vacanza: freschissimo, vario e cucinato con maestria.
Aurelio, padrone di casa e cuoco, è un ospite perfetto e attento ad ogni intolleranza alimentare che avevamo segnalato.
Consigliatissimo!